Il contratto Au Pair

Il contratto Au Pair: definire diritti e doveri

Gli Au Pair che svoglono un periodo all'estero, rientrano in una specifica categoria, che si differenzia da quella degli studenti e dei lavoratori. I programmi per il lavoro "alla pari" sono compresi in accordi internazionali relativi a progetti di scambi culturali. Il contratto, dunque, si qualifica come contratto a prestazioni corrispettive. L'Au Pair infatti, in cambio di vitto, alloggio e di una paghetta, si impegna a svolgere attività di babysitting e di aiuto nella gestione domestica. Solitamente questo tipo di collocamento viene riservato ai giovani che desiderano apprendere e perfezionare una lingua straniera.

In ambito UE, il programma alla pari e stato regolato dall'Accordo Europeo sulle persone "alla pari", il quale sancisce le condizioni contrattuali minime comuni nei Paesi firmatari (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera).

Scopri quali sono i requisiti del tuo contratto di collocamento alla pari!

Nel contratto vengono specificati i diritti e i doveri sia dell'Au Pair che della Famiglia Ospitante. Generalmente viene steso prima della partenza dell'Au Pair o al massimo entro la prima settimana di permanenza. Una sua copia dovra essere depositata presso l'autorità competente in materia di lavoro (Art. 6 Accordo di cui sopra).

I REQUISITI MINIMI COMUNI

    1. DURATA: inizialmente non superiore ai 12 mesi, estendibile per un massimo di 24 mesi.
    2. ETÀ: dai 17 ai 30 anni, eccezioni sono ammesse per giustificati motivi e in relazione agli accordi internazionali vigenti. Ciascun Paese specifica i limiti d'età.
    3. CERTIFICATO MEDICO: l'Au Pair deve provvedere, al massimo tre mesi prima del suo arrivo, ad ottenere un certificato medico che attesti il suo stato di buona salute.
    4. ASSISTENZA IN CASO DI MALATTIA: se per una qualunque ragione l'Au Pair non potesse usufruire della copertura prevista dal Servizio Sanitario Nazionale, la famiglia ospitante dovrà farsi carico dei costi per la stipula di un'assicurazione privata.
    5. COMPITI DEL GIOVANE AU PAIR: l'Au Pair si occupa di assistenza e cura dei bambini, babysitting e aiuto nelle faccende domestiche leggere. Scopri i doveri specifici qui.
    6. ORARIO DI LAVORO: generalmente non superiore alle 5 ore al giorno, ma esistono eccezioni. Ecco un esempio di routine giornaliera di un Au Pair.
    7. VITTO, ALLOGGIO, PAGHETTA: L'Au Pair ha diritto ad un equo compenso per i suoi servizi, vitto e alloggio e ad una stanza privata.
    8. TEMPO PER UN CORSO DI LINGUA: all'Au Pair deve essere garantita la possibilità di frequentare un corso di lingua. In alcuni casi il corso è obbligatorio e la Famiglia Ospitante deve coprirne totalmnete o in parte i costi.
    9. FERIE E RIPOSI SETTIMANALI: l'Au Pair ha diritto a un giorno di riposo settimanale e a una settimana di ferie retribuita ogni sei mesi. Clicca qui per scoprire quanti giorni di ferie di spettano!
    10. RECESSO: entrambe le parti possono recedere il contratto con un preavviso di almeno due settimane. In caso di condotta seriamente lesiva di una delle due parti, o per circostanze tali da renderlo necessario, l'altra parte potrà terminare il contratto senza preavviso e con effetto immediato.

Scarica il modello del contratto Au Pair in italiano.

Ricordate che questi rappresentano dei semplici requisiti contrattuali minimi. In relazione alla legislazione italiana, e delle esigenze vostre e della vostra Famiglia Ospitante, ogni contratto potrà prevedere ad esempio compiti particolari, orari di lavoro più leggeri o diversamente disposti nel corso della giornata, un compenso maggiore, una forbice di età differente da quella indicata nell'accordo ecc.

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

2 risposte a “Il Contratto Au Pair”

  1. Roberta dice:

    Buongiorno, vorrei essere contattata per il programma Au pair in America. Vorrei partire da ottobre 2021 e vorrei capire come fare per avviare le pratiche. Sono all’ultimo anno di scuola superiore, di mattina sono a scuola.

    1. Giorgia dice:

      Cara Roberta, per gli USA è necessario rivolgersi ad agenzie riconosciute dal governo americano. Una di queste è Agent Au Pair. Puoi trovare le loro informazioni sul sito e contattarli direttamente. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.