Assistenza medica in Italia

L'assistenza sanitaria per stranieri in Italia

Scopri come funziona l'assistenza sanitaria in Italia e quali sono i tuoi diritti come Au Pair!

Servizi di cui puoi usufruire in caso di malattia o infortunio

Servizio di continuità assistenziale (Guardie mediche)

Durante il finesettimana e nelle ore notturne, per qualunque urgenza, è disponibile la Guardia medica notturna. Il servizio è presente su tutto il suolo italiano ed è totalmente gratuito. Potete richiedere il numero di telefono presso la vostra ASL (Azienda Sanitaria Locale).

Medici di base e pediatri

I medici di base e i pediatri compiono la visita presso il loro ambulatorio e possono prescrivere prestazioni specialistiche, analisi o altri esami, medicinali o ricoveri in ospedale al'occorrenza. Puoi richiedere l'elenco dei medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e dei pediatri presso la ASL competente.

Ricorda che in orario di ambulatorio le visite non comportano il pagamento dell’onorario da parte del paziente e sono esenti da ticket.

Medicinali

I medicinali essenziali (altrimenti noti col nome di "salvavita"), prescritti dal vostro medico di base, sono gratuiti, ad eccezione dell'eventuale previsione, nelle singole Regioni, di un Ticket.

I medicinali non essenziali sono a carico del paziente e si differenziano tra farmaci soggetti a prescrizione medica, farmaci senza obbligo di prescrizione medica (acquistabili direttamente in farmacia).

Se assumi farmaci e necessiti di prescrizione, puoi chiedere al tuo medico curante di prepararti una ricetta conforme alle norme comunitarie. Potrai così acquistare il farmaco e chiedere poi il rimborso spese nel tuo Paese presentando la prescrizione e la ricevuta di pagamento.

Visite specialistiche e diagnostica

Le visite di un medico specialista e i conseguenti esami, nonché le analisi di laboratorio (per esempio le analisi del sangue) possono essere effettuate presso una struttura pubblica o convenzionata con il SSN su prescrizione del medico di base. Resta necessario il previo pagamento del Ticket che resta a carico del paziente.

Cure dentarie

Tutti gli italiani, normalmente, pagano le proprie cure dentarie presso uno studio dentistico privato. È pero possibile recarsi in ambulatori presso la propria ASL competente o altre strutture convenzionate con l'SSN dove vengono forniti servizi odontoiatrici. Ricordate che i tempi di attesa sono estremamente lunghi ed è comunque necessario pagare il Ticket.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.