Trovare una Famiglia Ospitante online: è davvero sicuro?

family life

Al giorno d'oggi ci sono infinite possibilità di trovare una Famiglia Ospitante, molte delle quali sono online. Se un tempo per viaggiare all'estero si doveva far riferimento principalmente a programmi organizzati o ad agenzie fisiche, oggi il trend è decisamente cambiato. Trovare una Famiglia Ospitante online è diventato facilissimo, ma è davvero sicuro?

Differenza tra trovare una Famiglia Ospitante online o tramite agenzia

Le differenze tra questi due metodi per trovare una famiglia ospitante sono molti ma fanno capo a un punto preciso, ossia l'organizzazione. Le agenzie full-service infatti sono denominate tali perché offrono un servizio completo: una volta ricevuta la domanda, esse prendono in esame le necessità e i criteri del candidato e cercano una famiglia che possa corrispondere al suo profilo. Dopodiché, se gli incontri (spesso tramite videochiamata) vanno bene, l'agenzia si occupa di fornire tutti i documenti necessari al viaggio (contratto, visto, assicurazione). In generale il candidato e la famiglia devono solo inviare le proprie informazioni e non preoccuparsi più di niente. Il che ha un costo che può variare da agenzia ad agenzia.

Cosa avviene sulle piattaforme online, invece? Praticamente la stessa cosa! Solo che invece di inviare i documenti e il proprio profilo a un'agenzia, si inserisce tutto online e il sistema genera automaticamente delle famiglie consigliate in base ai propri criteri. A questo punto è il candidato stesso a prendere iniziativa e a contattare chi vuole. Saranno quindi gli utenti a mettersi d'accordo sui colloqui e sulle modalità di contratto. Solitamente, le piattaforme online come AuPair.com forniscono tutte le informazioni necessarie a finalizzare il processo. Poi sarà sempre responsabilità degli utenti organizzare il viaggio e fare domanda di visto, se richiesto. Il costo è - di solito - pari a 0 per i candidati e su abbonamento per le famiglie.

Clicca qui per scoprire tutte le opzioni!

È sicuro affidarsi a piattaforme online?

La risposta è: dipende. Dipende principalmente dal proprio buonsenso. Le piattaforme online sono gestite da professionisti che ogni giorno regolano il funzionamento dei loro siti, ognuno dei quali ha diverse regole di comportamento. Pertanto è bene specificare che cercare una Famiglia Ospitante tramite piattaforme online è ben diverso dal cercare sui social. I social, infatti, non effettuano controlli specifici e c'è un alto rischio di incorrere in truffe.

Sebbene le piattaforme online per Au Pair non selezionino gli utenti come fanno le agenzie full-service, gli utenti hanno comunque un punto di riferimento a cui rivolgersi nel caso di dubbi a un prezzo decisamente più accessibile.

E perché diciamo che la sicurezza dipende dal buonsenso? Beh, perché su internet ci sono dei rischi. Se una persona sconosciuta ti fermasse in strada, chiedendoti di darle 1000€, in cambio di documenti per espatriare comodamente, glieli daresti? La stessa cosa succede online: non ci si deve mai fidare di chi chiede soldi o dati sensibili. Se si applica il buonsenso anche online, allora sì! Trovare un host sulle piattaforme è sicuro (e anche più economico).

Putroppo, su ogni sito web circolano dei malintenzionati che vogliono approfittarsi dell'entusiasmo di giovani ragazze e ragazzi che sognano di viaggiare e fare esperienze di vita all'estero. I siti per la ricerca online, ad ogni modo, hanno un sistema di sicurzza interno che permette loro di riconoscere i tentativi di truffa, bloccare i malintenzionati e avvisare tutti i candidati con i quali questi hanno interagito. Inoltre, gli utenti che sospettano di essere in contatto con dei truffatori, possono contattare l'agenzia online e chiedere loro di effettuare delle verifiche. Le agenzie online più affidabili hanno un chiaro protocollo di sicurezza e gestione dei reclami consultabile in qualsiasi momento da tutti gli utenti.

Il suggerimento è quello di informarsi in anticipo sulle modalità di au pairing nei vari paesi ospitanti e consultare dettagliatamente le regole delle piattaforme online. Se poi si vuole evitare di impegnarsi più di tanto nella ricerca di una Famiglia Ospitante online e di perdere tempo, allora le agenzie full-service sono le più indicate. Molte di loro offrono delle soluzioni alternative nel caso il soggiorno non andasse a buon fine (ma non tutte!).

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

Una risposta a “Trovare una Famiglia Ospitante online: è davvero sicuro?”

  1. Jeanne dice:

    No, c’è una differenza. Sono reduce da un’esperienza allucinante presso una famiglia disturbata. Sono infatti incappata in un narcisista che mi ha fatto persino rischiare la vita. Era uno che mentiva su tutto, alterando i fatti e forse molestava pure le figlie (solidali e complici, purtroppo). La sua nuova compagna era ancora più mostro di lui, e può sfogare le sue manie di controllo e la sua natura di parassita su un’intera fabbrica, in cui è il capo. Repellente. Una vecchia mechata che si atteggiava a ragazzina, tipo Nadine di Twin Peaks. E ‘sto dentone la assecondava in tutto, la sua despota viziata e racchia dalle 1000 sconcertanti mossette. E questa era la parte grottesca, poi c’erano le cattiverie, la violenza psicologica, le prese in giro, la diffamazione, le ristrettezze economiche (il tanghero risparmiava su tutto, in primis cibo e riscaldamento)…
    Un incubo!!! Di queste tipologie i profili delle famiglie sono zeppe. Se finisci a far la Cenerentola sei tra le fortunate.
    Il fatto è che online questo rettile può entrare potenzialmente in contatto con centinaia di persone, e selezionare bene la sua vittima. Nessun controllo da parte della piattaforma, basta che si paghi. Il minimo di tutela garantito dal contratto viene persino meno nel caso della granny aupair, una che lavora in cambio della sola ospitalità. Un suicidio!
    Al contrario, nel caso di un’agenzia, le famiglie sono schedate e se qualcuna da cose ingiuste e cambia molte ragazze, ci sono dei testimoni. Ecco perché la feccia (sfruttatori e malintenzionati) preferiscono l’opzione online, correndo il rischio che gli entri in casa chiunque. Trovare una famiglia sana è come vincere un terno al lotto. NON FATELO!
    Gli schifi con disturbi gravi di personalità prosperano perché esistono piattaforme del genere che indorano la pillola, sorvolando sui rischi. Ricordate che andare in un paese straniero, a casa di gente che non conoscete, in un posto dove loro sono inseriti, mentre nessuno sa chi siete voi. Questo la piattaforma non lo dice, claro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.