Corso di lingua online per Au Pair

Libri aperti

Se c'è qualcosa che la pandemia ci ha insegnato è la potenzialità dell'online. Abbiamo parlato molto dell'adattamento del programma Au Pair durante quest'ultimo anno ed è il caso di includere l'aspetto del corso di lingua in questa discussione.

L'esperienza Au Pair dà la possibilità di vivere all'estero, con una Famiglia Ospitante del posto e di praticare la lingua straniera del paese. È un'occasione unica per studiare e imparare una nuova lingua e il corso è una parte fondamentale del processo. In molti paesi partecipare a un corso di lingua è un requisito per partecipare al programma e per ottenere il visto (per esempio in Canada, Germania, Svezia o Spagna). In alcuni è addirittura la Famiglia Ospitante che si prende carico dei costi. Soprattutto in questi casi è quasi dovuto approfittarne!

Spesso però la routine Au Pair è molto intensa e, lavorando 30 ore settimanali, il corso di lingua può passare in secondo piano. È comprensibile e nel caso ti trovassi in questa situazione, il corso di lingua online può essere un'alternativa più che valida.

Il corso di lingua online ha degli ovvi vantaggi:

  • non ci sono costi di spostamento, potrai seguire le lezioni comodamente da casa
  • non dovrai perdere tempo per arrivare alla sede
  • solitamente i costi dei corsi online sono inferiori a quelli dei in presenza
  • sono più flessibili

D'altra parte, l'innegabile comodità e convenienza dei corsi di lingua online è controbilanciata da un grande svantaggio: la mancanza di contatto e socializzazione in presenza. Il corso di lingua ha uno scopo pratico ma al contempo permette di creare una routine di socializzazione importante. Frequentando una scuola fisica si ha la possibilità di conoscere persone nuove, compagni di corso e insegnanti, si può trascorrere la pausa insieme chiacchierando e magari organizzare uscite di gruppo dopo la lezione. Questo aspetto viene meno col corso di lingua online anche se comunque si ha la possibilità di interagire attraverso lo schermo.

L'ideale sarebbe poter alternare lezioni in presenza a lezioni online, in modo da venire incontro alle esigenze più disparate di ognuno. In ogni caso, vale la pena di frequentare un corso di lingua durante l'esperienza Au Pair!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.