10 buoni motivi per fare l’Au Pair in Germania

L’estate si sta avvicinando e i progetti sono tanti. A differenza di molte cose, non tutto viene rimandato a settembre. Ecco perché potresti già pensare a come organizzare i prossimi mesi dopo la fine della quarantena. In questo periodo di stallo l’immaginazione prende il volo e, rinchiusa tra le mura di casa, potresti sognare un soggiorno all’estero da fare come ragazza alla pari. Fra le infinite destinazioni disponibili, ce n’è una di cui vale la pena discutere: scopri perché dovresti fare la ragazza alla pari in Germania.

1. Il programma alla pari è ufficialmente riconosciuto

A differenza di molti altri paesi, la Germania riconosce ufficialmente, a livello legale, il programma Au Pair. Ciò vuol dire che l’agenzia per il lavoro tedesca mette a disposizione un modello di contratto online che si può scaricare gratuitamente. Tutti i successivi step burocratici, come la registrazione presso il comune di arrivo e la stipulazione di un’assicurazione sanitaria, saranno dunque molto più semplici. Inoltre, in caso di problemi lo status di ragazza alla pari riconosciuto può essere di grande aiuto. Non dimenticare che in Germania la paghetta di una Au Pair è fissa e corrisponde a 260 € al mese.

2. Un paese economico

Al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, la Germania è decisamente una nazione accessibile. Se da una parte, in alcune grandi città, gli affitti possono davvero schizzare alle stelle, dall’altra non devi preoccuparti, perché per le ragazze alla pari gli alloggi sono gratuiti! Le Famiglie Ospitanti mettono a disposizione vitto, alloggio e paghetta! Inoltre, il costo della vita è decisamente accessibile: ci sono diverse modalità economiche per abbonarsi ai mezzi di trasporto che saranno la tua unica spesa! A seconda dello stile di vita che condurrai potrai risparmiare anche qualcosina.

3. Germania: mari e monti

Sai che la Germania rientra tra le 10 nazioni più visitate del mondo? Ebbene sì! Se non sei ancora sicura del tipo di località in cui ti vorrai dirigere, la Germania avrà da offrirti moltissime opzioni. Potrai trovare le metropoli di Berlino, Amburgo, Monaco e Colonia, oppure paesini immersi nel verde della Baviera e della foresta nera. Se ami la natura e il mare potrai scegliere una delle bellissime città sulla costa del mare del Nord!

4. Sistema di trasporti

La puntualità tedesca! Dobbiamo ammetterlo, alcuni stereotipi corrispondono al vero ed è il caso del sistema di trasporti tedesco. Esso conta di un’eccellente rete di collegamenti che collega ogni angolo remoto del paese. Non importa dove ti troverai, potrai sempre scegliere di passare il weekend altrove e fare ritorno la sera. Tutto è possibile con la Deutsche Bahn. Se alcuni treni possono risultare cari, puoi sempre optare per le offerte a breve termine disponibili sul sito ufficiale, oppure su una vasta rete di pullman estremamente economici.

5. Vita eco-friendly

Se ami la natura e vuoi dare il tuo contributo all’ambiente, in Germania troverai una certa sensibilità sul tema. I privati cittadini vengono incoraggiati a utilizzare le bici o, appunto, i mezzi pubblici. Sarai sorpresa dalle piste ciclabili che percorrono tutto il paese. Le strade si rivelano sicure e persino i bambini piccolissimi vanno in bicicletta! Anche la raccolta differenziata è particolarmente avanzata: grazie al sistema del Pfand, riciclando ogni bottiglia di vetro o plastica presso gli appositi raccoglitori, è possibile ricevere qualche centesimo indietro. Se sei amante del vintage e della seconda-mano, in Germania troverai tantissimi negozi che fanno per te!

6. Atmosfera cosmopolita e persone… amichevoli

I tedeschi non sono particolarmente noti per il loro carattere aperto e socievole ma questa è un’immagine stereotipata e talvolta falsa. Sebbene il calore si trasmetta diversamente rispetto ai popoli del mediterraneo, vedrai che una volta rotto il ghiaccio, fare nuove amicizie non sarà affatto difficile. Specialmente nelle grandi città si respira un’aria internazionale e non ti sentirai mai straniera in terra tedesca (soprattutto perché gli italiani emigrati in Germania sono tantissimi).

7. L’importanza del tedesco

Uno degli scopi principali del programma Au Pair è fare pratica delle lingue straniere. Scegliendo di andare in Germania, avrai il diritto di frequentare un corso di tedesco, in parte o del tutto finanziato dalla famiglia. L’importanza del tedesco è un punto chiave per tutte le opportunità che fornisce. Non sono molte le persone ad avere una buona padronanza della lingua e conoscerla ti darà sicuramente una marcia in più nel mondo del lavoro, dal turismo all’economia.

8. Praticare l’inglese

Purtroppo o per fortuna, in Germania l’inglese è parlato tantissimo. Alcune persone vivono da anni in Germania senza aver mai imparato il tedesco! Quindi se vuoi migliorare le tue conoscenze dell’inglese, la Germania potrebbe essere il posto perfetto. Dalle famiglie ospitanti, agli amici, non avrai alcun problema a comunicare padroneggiando l’inglese.

9. Le città universitarie

Se stai pensando di intraprendere una carriera universitaria dopo aver fatto la ragazza alla pari, la Germania potrebbe fare al caso tuo! Ci sono tantissime università dislocate in tutto il paese e, vivendole in prima persona, potrai renderti conto della vera vita da studenti e dare un’occhiata ai diversi curriculum proposti. Molti corsi di laurea sono addirittura interamente in inglese. Farci un pensierino ne vale la pena.

10. Fa curriculum!

Come specificato sopra, la Germania è sicuramente una meta furba per coloro che già stanno pensando al futuro. Avere trascorso un periodo all’estero, vivendo la cultura e la lingua in prima persona, ti darà una marcia in più qualunque sia la strada che vorrai intraprendere nel futuro. Iscriviti ora a un sito di collocamento per Au Pair e scegli di fare la ragazza alla pari in Germania!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.