Trovare un Au Pair

Come trovare un Au Pair?

Innanzitutto verificate di possedere i requisiti necessari!

Per trovare l'Au Pair più adatto a vivere con la vostra famiglia, potete avvalervi o di un'agenzia online o di un'agenzia specializzata che vi possa assistere in tutte le fasi della procedura. Il processo di ricerca dell'Au Pair varia di molto in relazione a quale tipo di agenzia sceglierete.

Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e informazioni su come proporvi come famiglia ospitante per una ragazza alla pari.

Ricordate che tale processo potrebbe richiedere del tempo, soprattutto perché la ricerca di un Au Pair che desideri vivere con la vostra famiglia e che, al contempo, risponda ai requisiti che voi state cercando, potrebbe rivelarsi se non difficoltosa, perlomeno lunga. Inoltre, le formalità burocratiche come il visto di ingresso devono essere intraprese con un congruo anticipo. Vi raccomandiamo pertanto di iniziare la vostra ricerca minimo tre mesi prima del periodo nel quale desiderereste l'Au Pair da voi.

Vediamo ora come operano i diversi tipi di agenzia tra cui scegliere:

  1. Agenzia specializzata
  2. Agenzia online

Agenzia specializzata

Se decidete di avvalervi dei servizi offerti da un'agenzia specializzata, questa vi assisterà, consiglierà e guiderà attraverso tutto il procedimento e continuerà a garantirvi assistenza durante la permanenza dell'Au Pair. Solitamente, vi verrà richiesto di compilare alcuni documenti necessari a raccogliere le informazioni rilevanti riguardo la vostra famiglia, la casa, le vostre abitudini e ciò che state cercando nell'Au Pair che vorreste con voi. Inoltre, potrete scrivere una lettera personale di presentazione per accogliere il futuro Au Pair e presentarlo alla vostra famiglia. Sara poi l'agenzia ad inviarvi i profili di alcuni Au Pair tra cui potrete scegliere quello che vi sembra più affine a voi.

Successivamente incontrerete l'Au Pair e, se deciderete positivamente di assumerla, sara l'agenzia a farsi carico di tutte le formalità necessarie e della stipula del contratto di collocamento alla pari.

Agenzia online

Se vi avvalete di un agenzia online per l'incontro tra famiglie ospitanti e Au Pair, come per esempio AuPair.com, vi consigliamo di seguire i seguenti passi.

    1. Registratevi online come famiglia ospitante
    2. Il sito vi invierà un link di conferma tramite il quale potrete attivare il vostro profilo
    3. Una volta creato e attivato il profilo, potrete iniziare a visualizzare i profili degli Au Pair e aggiungerli alla vostra lista dei "Preferiti"
    4. Contattate gli Au Pair che meglio si adattano alle vostre esigenze tramite un messaggio che esprima interesse
    5. Per visualizzare i dettagli di contatto e scrivere messaggi personali vi viene solitamente richiesto un pagamento, anche se generalmente più basso di quello richiesto da agenzie specializzate.
    6. Dopo uno scambio di messaggi, potrete concordare un giorno per una videochiamata Skype
    7. Preparate una lista di domande che volete fare all'Au Pair per conoscerlo/la meglio e capire se è la persona che state cercando
    8. Se tramite la videochiamata tutto vi sembra regolare e veritiero e l'Au Pair vi pare adatto alla vostra famiglia, iniziate a predisporre le formalità (visto, contratto, assicurazione, volo ecc.)
    9. Preparatevi all'arrivo dell'Au Pair e aiutatelo nell'adempimento della burocrazia
    10. Fate in modo che al suo arrivo l'Au Pair si senta a suo agio e prenda confidenza con la famiglia e l'ambiente nuovo.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.