L'assistenza sanitaria per stranieri in Italia
Scopri come funziona l'assistenza sanitaria per gli stranieri in Italia e quali sono i tuoi diritti come Au Pair!
Se sei un cittadino dell'Unione Europea in possesso della Tessera Sanitaria Europea (EHIC) non dovrai preoccuparti più di tanto dell'assicurazione sanitaria per Au Pair durante il tuo soggiorno in Italia. La tua tessera europea, infatti, coprirà la maggior parte dei costi dell'assistenza sanitaria pubblica.
Servizi di cui puoi usufruire in caso di malattia o infortunio
Servizio di continuità assistenziale (Guardie mediche)
Durante il finesettimana e nelle ore notturne, per qualunque urgenza, è disponibile la Guardia medica notturna. Il servizio è presente su tutto il suolo italiano ed è totalmente gratuito. Potete richiedere il numero di telefono presso la vostra ASL (Azienda Sanitaria Locale).
Medici di base e pediatri
I medici di base e i pediatri compiono la visita presso il loro ambulatorio e possono prescrivere prestazioni specialistiche, analisi o altri esami, medicinali o ricoveri in ospedale al'occorrenza. Puoi richiedere l'elenco dei medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e dei pediatri presso la ASL competente.
Ricorda che in orario di ambulatorio le visite non comportano il pagamento dell’onorario da parte del paziente e sono esenti da ticket.
Medicinali
I medicinali essenziali (altrimenti noti col nome di "salvavita"), prescritti dal vostro medico di base, sono gratuiti, ad eccezione dell'eventuale previsione, nelle singole Regioni, di un Ticket.
I medicinali non essenziali sono a carico del paziente e si differenziano tra farmaci soggetti a prescrizione medica, farmaci senza obbligo di prescrizione medica (acquistabili direttamente in farmacia).
Se assumi farmaci e necessiti di prescrizione, puoi chiedere al tuo medico curante di prepararti una ricetta conforme alle norme comunitarie. Potrai così acquistare il farmaco e chiedere poi il rimborso spese nel tuo Paese presentando la prescrizione e la ricevuta di pagamento.
Visite specialistiche e diagnostica
Le visite di un medico specialista e i conseguenti esami, nonché le analisi di laboratorio (per esempio le analisi del sangue) possono essere effettuate presso una struttura pubblica o convenzionata con il SSN su prescrizione del medico di base. Resta necessario il previo pagamento del Ticket che resta a carico del paziente.
Cure dentarie
Tutti gli italiani, normalmente, pagano le proprie cure dentarie presso uno studio dentistico privato. È pero possibile recarsi in ambulatori presso la propria ASL competente o altre strutture convenzionate con l'SSN dove vengono forniti servizi odontoiatrici. Ricordate che i tempi di attesa sono estremamente lunghi ed è comunque necessario pagare il Ticket.
Comincia la discussione