Assicurazione sanitaria

Scopri come funziona l'assicurazione sanitaria Au Pair.

Se desiderate recarvi all'estero come Au Pair, verificate la normativa specifica del paese ospitante sull'assistenza sanitaria. Ricordate che come cittadini italiani, se vi recate in un Paese UE, avete diritto a ricevere le cure tramite esibizione della Tessera Sanitaria (TEAM). Ricordate però che a seconda della lunghezza del vostro soggiorno e alle leggi di ciascuno Stato UE, potrebbero esservi richiesto l'adempimento di ulteriori formalità.

Informazioni relative all'assicurazione sanitaria in Italia per:


Cittadini UE che necessitano di cure in Italia

In applicazione dei Regolamenti comunitari sulla sicurezza sociale è possibile accedere all'assistenza medica in un Paese UE differente dal proprio alle stesse condizioni degli assistiti dal Sistema Sanitario Nazionale di tale Paese.

L'assistenza medica fornita dalle strutture sanitarie pubbliche, o da quelle private convenzionate, è a carico del Sistema Sanitario del proprio Paese di provenienza (assistenza diretta); mentre l’eventuale partecipazione alla spesa (altrimenti nota col nome di ticket, presente ad esempio in Italia) non è rimborsabile e varia in ciascuna Regione italiana.

L’accesso diretto alle cure è garantito dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (in Italia TEAM). L'equivalente della TEAM Italiana, emessa dal vostro Servizio Sanitario, nel vostro Paese di origine, vi dà diritto ad accedere all'assistenza medica alla stregua di un cittadino italiano.

Pertanto, se siete assicurati in uno Stato dell’Unione Europea o in uno degli altri Stati dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia o in Svizzera) avete diritto, esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia, ad ottenere le cure mediche di cui necessitate.

Per ottenere le suddette prestazioni, potete recarvi direttamente presso un ospedale o un medico curante ed esibire la Tessera (o il suo certificato sostitutivo), unitamente a un documento di identità.

RESTRIZIONI all'uso della Tessera Sanitaria Europea

  1. La tessera non copre l'assistenza sanitaria privata
  2. La tessera non copre i costi sanitari delle cure programmate

ASSICURAZIONE SANITARIA PRIVATA

È possibile stipulare un'assicurazione sanitaria privata, valida per le spese mediche sostenute nello Stato Italiano, prima della partenza.

 Cittadini di altri Paesi in Italia

Come cittadino di un altro Paese, oltre al regolare permesso di soggiorno e di lavoro, necessiti di iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale solo se desideri avvalerti delle cure mediche erogate dall'assistenza sanitaria pubblica alle stesse condizioni di un cittadino italiano.

Puoi quindi scegliere se stipulare un'assicurazione sanitaria privata, validamente riconosciuta in Italia, che copra tutti i costi per eventuali infortuni, cure mediche, ricoveri ospedalieri, servizi di ambulanza o guardia medica ecc., oppure se avvalerti del Servizio Sanitario Nazionale.

DOVE ISCRIVERSI VOLONTARIAMENTE all'SSN?

La tua iscrizione deve essere richiesta presso la ASL competente (Azienda Sanitaria Locale), relativa il luogo in cui hai la residenza (nel caso di un Au Pair si trattera dell'indirizzo della propria famiglia ospitante).

PAGAMENTI: 

Siccome le cure che riceverai saranno equiparate a quelle che riceverà un cittadino italiano che paga i contributi per l'assistenza e la previdenza sociali, sarai tenuto ad effettuare un pagamento.

  1. Il contributo avrà valenza di un anno solare, ma come Au Pair potrete ridurlo e adattarlo al periodo della vostra permanenza.
  2. Per le Au Pair, il contributo verrà calcolato su base forfettaria (tramite la compilazione e la presentazione di un'apposita modulistica).

L'iscrizione volontaria da diritto a:

  1. Scelta del medico di base
  2. Cure mediche specialistiche, su richiesta del medico di base e pagando il ticket
  3. Ricoveri ordinari e in Day Hospital
  4. Acquisto di farmaci

Data la complessità della normativa vigente in materia e i continui cambiamenti della stessa, è caldamente consigliato avvalersi di professionisti del settore o agenzie specializzate.

Per ulteriori informazioni visita: AuPair.com

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.